Oltre agli esercizi di rilassamento, è fondamentale rafforzare in modo mirato i muscoli deboli del pavimento pelvico (approccio terapeutico conservativo)!
Grazie alla tecnologia più avanzata, il cosiddetto biofeedback, è possibile misurare la tensione muscolare in modo oggettivo attraverso una sonda. Questa misurazione viene visualizzata graficamente. Il processo di "sentire e vedere" migliora in modo evidente la formazione della percezione e il controllo della funzione muscolare del pavimento pelvico.
Con l'elettrostimolazione, i muscoli del pavimento pelvico vengono stimolati con uno stimolo elettrico leggero e indolore. Questo può contribuire a sostenere la percezione e a migliorare l'allenamento con il biofeedback.
Prima della terapia vera e propria, ci sarà un colloquio dettagliato e una visita approfondita. Insieme a voi si stabiliscono gli obiettivi desiderati e si elabora un piano di trattamento.
Consigliamo l'allenamento del pavimento pelvico:
prima e dopo la gravidanza e il parto per la perdita di urina dovuta alle attività sportive e alla vita quotidiana per il prolasso uterino dopo la chirurgia pelvica per aumentare la sensazione sessuale